venerdì 5 dicembre 2014

A secco!



Ahia se il buongiorno si vede dal mattino, cominciamo male. Se non consideriamo le località dotate di ghiacciai, sono pochi, pochissimi i comprensori che hanno aperto i battenti per il classico ponte dell'Immacolata che inizia domani. 
Trovate un dettaglio sull'aggiornato skiinfo
In sostanza... scordatevi di sciare come si deve. Poche le piste aperte: quelle con un innevamento decente sono oltre i 2.200 metri. L'unica località che, come di consueto, riesce a offrire la maggior parte delle sue piste è Cervinia. In Piemonte le piccole Pontechianale, Argentera, Prali e San Domenico Varzo aprono e mettono ko il gigante Via Lattea (che dichiara di non aprire nessun impianto...e io non ho memoria di un evento simile nel passato... in realtà i Francesi di Monginevro dovrebbe aprire un paio di impianti in quota ma per ora tutto tace); anche il nevosissimo Cuneese piange: tutto chiuso. In Lombardia un pugno di stazioni aprono per onorare un week end al quale i Milanesi sono molto affezionati... ma anche qui poca roba (con l'eccezione di Livigno, qui una varietà di piste aperte dovrebbe esserci).
Trentino e Alto Adige sono messe ancora peggio a causa della più bassa quota media delle piste (dal disastro si salvano solo Campiglio e Cortina).
Al di là del confine la situazione è identica...
Le previsioni danno un riallineamento delle temperature e qualche fiocco nei prossimi giorni.
Confidiamo in Babbo Natale.