lunedì 7 gennaio 2013

Limone Piemonte (Italiano)

Limone Piemonte
a due passi dalla Costa Azzurra...

english version is here

Sono molto affezionato a Limone Piemonte. Qui ho iniziato a sciare seriamente mooolti anni fa (argh!). Molto frequentato dai Liguri, è un bel comprensorio che ha subito radicali trasformazioni negli ultimi anni. I vecchi impianti hanno ceduto il passo a nuove seggiovie quadriposto e anche l'accesso dal paese (un tempo vera e propria croce dell'area) è migliorato grazie a una moderna cabinovia. Purtroppo le piste sono diminuite (un'intera area del comprensorio, lo "storico" Cros, è stata chiusa), e la società di gestione del comprensorio continua a riservare quasi permanentemente almeno tre piste agli allenamenti degli Sci Club (troppe per la mia esperienza, soprattutto in proporzione al totale).
Note positive: il paese. E' molto bello, probabilmente il più bello delle Alpi piemontesi e molto attrezzato. Il centro è stato salvaguardato dagli obrobri edilizi degli anni 70. Una graziosa via centrale invita a rilassarsi nell'apres ski con una passeggiata all'altezza delle località più blasonate.
E' una delle pochissime località alpine raggiungibili direttamente anche con il treno.
E l'innevamento: salvo rare eccezioni (e purtroppo l'annata 2011/12 è stata una di queste), Limone Piemonte, così come tutte le località della provincia di Cuneo, gode di un innevamento molto buono durante tutto l'inverno.




Ski area

Nata dal collegamento di tre aree un tempo indipendenti, la Riserva Bianca è un comprensorio che dichiara 80 km di piste (ma direi che siamo a non più di 60) e, come detto prima, una quindicina di impianti moderni e con un'ottima "portata" oraria (le code agli impianti qui sono un ricordo). Sfortunatamente proprio l'adeguamento degli impianti ha portato ad avere piste molto affollate soprattutto nei week end (se vi è possibile quindi evitate questi giorni!).
Purtroppo la bassa quota delle piste si fa sentire: a dispetto dell'innevamento eccezionale citato sopra, infatti troverete una neve perfetta solo nei periodi più rigidi dell'inverno (idealmente da metà dicembre  a metà Febbraio).
Ancora oggi i nomi delle tre aree originarie distinguono i tre settori del comprensorio.
Sole (sono le piste raggiungibili dal paese tramite la nuova Cabinovia), Col di Tenda (la parte centrale della ski area) e Limonetto (l'area più periferica, oggi coperta unicamente da una seggiovia biposto che ha sostituito i precedenti impianti).


Ski area... in viola le mie preferite...



Ecco le mie piste preferite

Olimpica (15a e 16 sulla skimap): una delle piste più lunghe e varie di tutta la ski Area. Dai 2000 metri del monte Alpetta fino ai 1000 del paese. Si parte con un falsopiano iniziale per poi scendere nel lungo muro sotto la seggiovia. La splendida e divertente parte centrale caratterizzata da una serie di grandi "gobboni" è purtroppo spesso chiusa per gare e allenamenti. L'ultima parte presenta un impegnativo muro prima di diminuire gradualmente la pendenza fino al lungo piano finale.


Cabanaira (27): sotto l'omonima seggiovia parte con l'impegnativo tratto iniziale. Nella parte centrale si hanno due alternative. Una bella pista che risente negativamente della bella esposizione al sole (soprattutto nell'ultimo tratto... attenti alle placche di ghiaccio o neve molto dura). Fatela al mattino presto


Inizia la Cabanaira... laggiù è Col di Tenda... yoleleiiii!


Macchetto (31) pista che ha ospitato campionati Italiani e tappe di coppa del Mondo di snowboard, ha quasi sempre una qualità della neve ottimale. La prima parte, esposta a nord nel bosco, è una lunga nera con una pendenza costante. Per la parte terminale, anzichè seguire il tracciato fino a Col di Tenda, prendete la pista a sinistra che scende a Limonetto: vi rilasserete su una variante rossa perfetta e quasi sempre deserta.


Skipass

UPDATE 2014
Nel panorama delle alpi occidentali il prezzo degli skipass è buono (33 Euro per il giornaliero). Tuttavia ci sono diversi modi per avere tariffe scontate (ad esempio acquistando on line oppure usando delle agevolazioni come quella riportata nei Tips).



Skitrotter Tips


  • Avete una tessera Ikea Family? No non vi sto convincendo a dare uno stile svedese al vostro salotto: con questa tessera avrete uno sconto di ben 7 Euro sullo skipass giornaliero (e di questi tempi non è poco...) durante tutta la stagione. La tessera è gratuita (info su www.ikea.com);


  • Se invece dovete pagare un prezzo pieno per il vostro giornaliero, sappiate che ci sono diversi punti vendita lungo la statale che conduce a Limone (sul sito www.riservabianca.it trovate l'elenco). Bye bye code alle biglietterie...!


  • Durante i week end trovare un posto per la vostra auto potrebbe essere un miraggio: pagando un modico 0,60 centesimi per ogni ora di parcheggio, potete parcheggiare alla partenza degli impianti sia a Limone Piemonte, sia a Limonetto nei due nuovi parcheggi sotterranei. Se non volete alzarvi all'alba, sono soldi ben spesi, credetemi!


  • Abbandonate le piste affollate e esplorate (in sicurezza, mi raccomando) uno dei tanti tracciati freeride della zona. Bellissimo quello del vallone S. Giovanni: parte 50 metri sopra l'arrivo della seggiovia Pian del Leone Pancani e vi porta in paese.

  • La Liguria è dietro l'angolo: assaggiate le fantastiche focacce della piccola panetteria di fronte alla chiesa della via centrale (la riconoscete dai tre gradini in discesa all'ingresso).



Limone Piemonte, Cuneo, Regione Piemonte, Italia.
In auto: autostrada fino a Cuneo Est, poi 45 minuti di statale fino a destinazione.
Dalla Liguria occidentale e Costa Azzurra SS 20 del Col di Tenda fino a destinazione.
In treno: stazione di Limone Piemonte
Aeroporti di riferimento:
Cuneo Levaldigi (47 km)
Nizza Cote d'Azur (110 km)
Torino Caselle (153 km)

www.riservabianca.it


Vicino a...

MondolèSki (54 Km)



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento