lunedì 21 gennaio 2013

Vars, Francia (Italiano)


Vars, La Foret Blanche
English version here


UPDATE 2014
La prima volta che sono stato a Vars ero più giovane, (di conseguenza) più in forma, con in tasca le vecchie Lire e i gli sci erano ben lontani da avere le sciancrature di oggi. In poche parole, sono passati taaanti anni. Durante le ultime vacanze di Natale, grazie a due pazientissimi amici, sono tornato in questa località inspiegabilmente poco nota ai più (se escludiamo gli sciatori del sud del Piemonte, habituè di lunga data). Parliamo infatti del comprensorio de La Foret Blanche: circa 50 impianti e 185 km di piste (dichiarati) che uniscono le piste di Vars con quelle della vicina Risoul. Una ski area di tutto rispetto del Brianconnaise (quindi idealmente vicino al confine con l’Italia… ma considerate 2 e mezzo ore di viaggio da Cuneo e altrettante da Torino). Il paese, piacevole e attrezzato, non ha sicuramente lo charme di altre località della zona: grandi e anonimi palazzi costruiti oltre trent’anni fa si perdono nel bellissimo bosco di larici che caratterizza la zona. Negli ultimi anni si è cercato di dare uno stile più “alpino” al paese caratterizzando le ultime costruzione con materiali come la pietra e il legno. Di certo Vars consente di fare vacanze sulla neve senza spendere troppo.
Da parecchi anni Vars è tappa della Coppa del Mondo di chilometro lanciato (di norma a fine stagione), e dal 24 al 26 Gennaio 2014 ospiterà i Campionati del Mondo di questa specialità. Se siete da quelle parti...



Ski Area


In viola le piste descritte sotto...


Come anticipato sopra, il comprensorio nasce dall’unione di due località, Vars e Risoul, e offre davvero tante alternative per tutti i gusti. A sua volta Vars offre la possibilità di sciare su due versanti.  I panorami sono davvero belli, a partire da quello del Pic De Chabrieres (2750m) dove una vista senza fiato spazia dal lago di Embrun fino al monte Meije e al Monviso. Il versante est (Peynier) di Vars  vi regalerà invece un ambientazione molto simile a quelle che trovereste in Nord America. Su tutto un unico neo, alcuni impianti un po’ datati. Un imponente processo di modernizzazione ha fatto moltissimo, ma rimangono ancora, ad esempio, diversi skilift (di quelli a palo… gli sciatori maschi sono avvertiti!). In compenso le zone servite da questi impianti sono spesso pressoché deserte…




Ecco i miei suggerimenti.

Vars

Peynier  Iniziate la giornata su questo versante (splendidamente esposto). La pista Peynier è una rossa molto bella. Ammirate i giganteschi larici mentre vi divertite su questo tracciato dove troverete davvero pochi  altri sciatori. Il motivo? Lo scoprirete in fondo alla pista: per risalire dovrete prendere due velocissimi ma scomodissimi skilift (vale l’avvertenza sopra…).


qui siamo in cima al Peynier... siamo in USA?


Olympique Questa lunga pista ha una bella esposizione. Molto varia e servita da due veloci seggiovie copre un dislivello di quasi 900 metri. L’ultimo tratto può presentare placche di ghiaccio soprattutto nei periodi di carenza di neve.

Coni  Affrontate con coraggio questo muro vertiginoso, gobboso e, fortunatamente, breve. La pista facile che troverete al termine vi consentirà di riprendere le forze. Per darvi un’idea della ripidità, considerate che alla vostra sinistra corrono gli atleti del Chilometro Lanciato…

Risoul

Homme de Pierre  Prendete uno dei due skilift di quest’area e scegliete il percorso che vi ispira di più: troverete piste poco affollate e paesaggi fiabeschi. Specialmente dopo una nevicata, qui potete inventarvi nuovi percorsi nei boschi…

Homme de Pierre, quasi nessuno e bellissimi tracciati...


Skitrotter Tips

UPDATE 2014

  •        Se per andare a Vars decidete di passare per la statale del Colle della Maddalena, sappiate che è possibile acquistare, lungo questa strada, degli skipass giornalieri a un prezzo parecchio scontato (circa 10 euro in meno sui 37,50 del giornaliero): ad esempio la tabaccheria di Demonte (sotto i portici alla vostra destra salendo verso il Colle della Maddalena).


  •        Ci sono forti sconti anche per il settimanale se prenotate (e pagate in anticipo) un soggiorno nei periodi promozionali (ad esempio Gennaio): verificate sul sito ufficiale.


  •       Per il pranzo sulle piste non avrete che l’imbarazzo della scelta… a me è piaciuta la baita in cima al Peynier: al sole e con una bellissima vista


  •       Purtroppo lo skilift Chabrieres rimane l’unico impianto che vi consente di andare da Vars a Risoul (per il ritorno invece avrete diverse alternative). Le code qui possono essere bibliche. Programmate la vostra giornata in modo da dover prendere questo impianto nei momenti meno affollati della giornata (prima mattina o ora di pranzo);


  •      Parcheggi: se verrete a sciare in giornata vi accorgerete che il vostro prima problema sarà trovare uno spazio (legale) per la vostra auto. Vi consiglio il parcheggio della seggiovia Peynier: più lontano dal paese ma vicinissimo alla partenza di questo impianto e quasi sempre con posti liberi.
Ristorante sul Peynier: fantastica vista...


Info

Vars, Hautes Alpes, France

Dall’Italia, da Cuneo:  ss 21 del Colle della Maddalena, D900 e D902 fino a destinazione (circa 165 km). ATTENZIONE: verificate sempre lo stato del valico della Maddalena e di Vars prima di partire e comunque evitate di fare questa strada con auto NON provviste di pneumatici da neve.
Da Torino: autostrada Torino Bardonecchia fino a Oulx, ss 24 del Monginevro , N94 fino a Guillestre, D902 fino a destinazione (155 km)

Dalla Francia, da Briançon: N94 fino a Guillestre, D902 fino a destinazione (50 km)
Da Marsiglia E51, N94 fino a Guillestre, D902 fino a destinazione (250 km)

Aeroporti di riferimento:
Torino Caselle (165 km)
Marsiglia Provence (255 km)

Vicino a…

Serre Chevalier (50km), Les Orres (46 Km), Pra Loup (45km)





Visualizzazione ingrandita della mappa



More Info

follow me on twitter @skitrotter
on Facebook, on email skitrotter@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento