giovedì 7 marzo 2013

Madonna di Campiglio, Italia (Ita)


Madonna di Campiglio
Dolomiti tres chic...

English version

Fantastiche Dolomiti di Brenta

Madonna di Campiglio è una di quelle località che, anche solo a pronunciarne il nome, richiama un immaginario di donne in pelliccia, auto lussuose, “ganassa” milanesi, musica sax in sottofondo. In sostanza una località molto anni ’80! 
Perlomeno era quello che io avevo in testa  prima di metterci piede….
La realtà è che Campiglio (tutti la chiamano così… quindi mi adeguo), è una bella cittadina al centro di un comprensorio sciistico da urlo. Molto affollato in qualunque periodo dell’anno, il paese si sviluppa lungo la strada principale. Decine di alberghi, pochi condomini, tanti negozi (quelli di sport sono fornitissimi), una bella piazzetta pedonale centrale su cui converge lo struscio pomeridiano dell’apres-ski.


Non sentite un sassofono in sottofondo?

Da sempre località di alto livello turistico (molto frequentata dagli Italiani del centro e Sud del Paese e, più recentemente da turisti nordici e est europei), ha un’importante tradizione agonistica grazie alla celebre Tre-3, pista che ospita regolarmente uno slalom maschile di Coppa del Mondo.
Un unico neo: il bellissimo scenario che la circonda è praticamente invisibile dal paese. Per vedere le bellissime Dolomiti di Brenta è necessario salire su uno qualunque dei versanti del comprensorio…


Ski area

L’ho anticipato sopra: Campiglio si trova nel centro di un comprensorio sciistico straordinario. Sicuramente uno dei più belli delle Alpi sotto tutti i punti di vista. Le piste sono tutte bellissime, tenute perfettamente, con le Dolomiti che regalano panorami ineguagliabili. 
Dal paese è possibile sciare su tre versanti (ovviamente collegati perfettamente tra loro): Pradalago, 5 Laghi e Grostè/Spinale
A sua volta il comprensorio di Madonna di Campiglio è collegato anche con le ski area di Marilleva/Folgarida e Pinzolo (quest’ultima tramite una moderna cabinovia in tre tronconi). Salvo alcune eccezioni (qualche seggiovia davvero “vintage” a Campiglio e a Marilleva), gli impianti sono moderni e veloci. Società degli impianti molto onesta nel dichiarare 150 km di piste.



Sì lo so… l’ho già scritto altre volte, ma questa volta vi assicuro che ho avuto davvero difficoltà nel trovare delle piste da consigliare. Parliamo davvero di un’area che possiede veramente tanti, lunghi tracciati interessanti. Devo dire che ho avuto la fortuna di provarli in giornate particolarmente fortunate: sole, caldo, ottima neve… Ok ora mandatemi a quel paese…

La superstar 3 Tre
Fis 3 tre/ Canalone Miramonti  (pista 2 e 3 area Campiglio) Ecco una delle tante piste mito presenti sulle Alpi Europee… Della 3Tre si è scritto tanto (e tanto si scriverà in futuro, visto che è già previsto che la Coppa del Mondo faccia tappa qui nel 2014 e 2016). Ecco perché se si passa da Campiglio non si può non fare almeno una volta questa pista. La parte più nota è quella finale su cui si svolge lo slalom. Bella più per la sua splendida collocazione nella pineta che per la pista vera e propria. Io vi consiglio di prendere la seggiovia Patascoss e di fare anche la parte alta (una bellissima rossa), per poi immettervi nella nera  che porta allo stadio di slalom.


Amazzonia (6 Campiglio) Un’altra pista del comprensorio molto popolare. Il perché di questo nome per me rimane un mistero, di certo questa pista nera che parte dall’arrivo della Telecabina Pradalago è veramente notevole. 600 metri di dislivello, quasi interamente nel bosco, alterna belle pendenze (non impossibili) a tratti più lievi. La larghezza della pista permette di sciare in tutta sicurezza. Il mio consiglio è comunque quello di fare la pista nella prima mattinata e godervi questi immensi spazi (quasi) in solitudine.

Se avete bisogno di spazio... Amazzonia!


La parte centrale della direttissima dello Spinale
Spinale direttissima (25 Campiglio) Da sempre temuta e rispettata, questa lunga pista presenta in realtà una fantastica prima parte quasi alla portata di tutti con tanti cambi di pendenza e, di norma, una bellissima neve. L’ultimo muro effettivamente può creare problemi soprattutto a sciatori intermedi e principianti (nel caso informatevi sulle condizione della neve in quest’ultimo tratto e qualora non siate sciatori esperti evitate questo tratto in caso di neve dura e ghiaccio: una seggiovia può riportarvi in cima allo Spinale). Ho trovato divertente che il cartello che avverte della difficoltà estrema dell’ultima parte sia leggibile quando praticamente questo tratto di pista sia già ampiamente iniziato… La società degli impianti deve avere un macabro senso dell’umorismo…

Orti/Marilleva (16 e 17 Marilleva) Dopo due lente seggiovie la ricompensa è questo bellissimo tracciato (in realtà due piste, ma una è la prosecuzione dell’altra), poco frequentato e molto tecnico. Dopo una prima parte più esposta, prosegue nel bosco fino ad arrivare al (tristissimo) abitato di Marilleva 1400.

Mastellissima (32 Marilleva/Folgarida) Questa piacevolissima pista è l’ideale per rilassarsi e godersi una giornata di bel tempo. Purtroppo in molti hanno la stessa opinione: è un tracciato abbastanza affollato… specialmente nell’ ultima parte della giornata… quindi evitate di farla nel pomeriggio…

Tulot ( 17 Pinzolo) L’unica pista che raggiunge il fondovalle del comprensorio di Pinzolo è questa lunga e strepitosa pista nera. Vi consiglio di partire dai 2100 metri del Dos del Sabion, per correrla tutta fino agli 800 metri della partenza della Telecabina. La bassa quota tende a farsi sentire soprattutto nell’ultimo tratto e nella seconda parte della stagione… preparatevi a placche di ghiaccio o a neve molto bagnata…
Fondovalle... in tutti i sensi: l'arrivo della Tulot


Skipass
UPDATE 2014
Prezzi non proprio abbordabili: un giornaliero per i soli impianti di Madonna di Campiglio in alta stagione (da febbraio a metà marzo) costa 44 Euro, quello per tutti gli impianti dello skirama 46. Sei giorni solo Campiglio 219 Euro, Skirama 247 Euro. Il periodo Natalizio ovviamente è più caro. Nella rimanente stagione potete risparmiare qualche euro (tutte le info su http://www.funiviecampiglio.it/).


Skitrotter Tips
  • I ristoranti a Campiglio tendono ad essere abbastanza cari: la mezza pensione nel vostro albergo potrebbe essere una buona opportunità;


  • In alternativa considerate di uscire da Campiglio (se possedete un’auto) per cenare in uno dei vari ristoranti nella strada tra la località e Pinzolo;


  • La differenza di prezzo tra lo ski pass Campiglio e quello dello skirama Campiglio, Val di Sole, Pinzolo è davvero minimo: se siete buoni sciatori non esitate a comprare quest’ultimo;


  • L’area del Grostè è molto scenografica (leggi adatta ai non sciatori), con piste molto semplici (leggi adatta a sciatori principianti), con uno splendido snowpark (leggi adatto a snowboarders). Il mix sociale che ne viene fuori è davvero interessante...


  • Concedetevi un aperitivo apres-ski presso il bar Suisse della piazzetta pedonale. Potreste sentirvi fuori posto ma avrete vissuto fino in fondo la vostra esperienza “Campiglio”!


Meltin pop al Grostè...


Info

Madonna di Campiglio, Trentino, Italia

In auto: dall'Italia, dall’autostrada A4, uscita Brescia Est, poi statale 237 fino a destinazione (125 km), 
dall'Austria da Innsbruck A13 e A22 fino S. Michele all’Adige poi statali 43, 42 e 239 fino a destinazione (225 km).

Aeroporti di riferimento: Bergamo, Orio al Serio, 178 km



Vicino a…

Tonale-Ponte di Legno (47 km)





Visualizzazione ingrandita della mappa


More Info

follow me on twitter @skitrotter
on Facebook, on email skitrotter@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento