mercoledì 20 novembre 2013

Si ricomincia...


Eccoci pronti per una nuova stagione e, per una volta, anche la neve non si è fatta aspettare… ecco qualche breve news su cosa si prospetta sulle Alpi Italiane. Dovrebbe essere un gran inizio sugli sci perlomeno nel Nord Ovest in Italia. Si presentano già molto bene le piste Olimpiche della ViaLattea (Sestriere e compagne) grazie alle nevicate dell’ultima settimana (dai 30 a 80 centimetri neve naturale… la neve artificiale completerà l’opera). Apertura confermata il 30 Novembre (anche per la cugina d’oltralpe Montgenevre).
La piccola e dinamica Prali ha annunciato invece un'apertura anticipata battendo sul fil di lana quasi tutte le concorrenti più blasonate: piste aperte da Domenica 24.
Anche Limone Piemonte viene benedetta dalle precipitazioni delle ultime ore con quasi 60 centimetri in quota. Per ora la data di apertura rimane quella del 7 Dicembre, ma se saranno confermate le previsioni (che vedono altre nevicate sul Piemonte e Valle d’Aosta fino a fine settimana) è probabile anche qui un anticipo.
Oltre a Cervinia (si sa, sempre una garanzia sia a inizio sia a fine stagione) con impianti già aperti, nel resto della Valle d’Aosta le ultime nevicate hanno creato una buona base. Pila ha già annunciato l’apertura il 30 Novembre. Ora si attendono nuove precipitazioni e temperature basse per mettere in azione i cannoni sparaneve su tutte le piste.
Più in difficoltà le altre regioni Italiane, dove le precipitazioni, al momento, sono state meno generose.
Apertura assicurata (per ora sul Ghiacciaio Presena) sull’AdamelloSki.
Apre il 30 Novembre, sicuramente le piste più alte, anche Bormio. Dolomiti Superski ha ufficializzato l’apertura il 30 (impianti e piste ancora da comunicare… al momento però, almeno dalle webcam, la situazione è tutt’altro che rosea), anche se una piccola anticipazione è stata fatta al passo Monte Croce in Alta Pusteria con due sciovie aperte già da questo week end.

E questo non è che l’inizio

State già facendo rombare i vostri sci?




Nessun commento:

Posta un commento