giovedì 20 dicembre 2012

Whistler Mountain (Ita, parte 1)


Whistler Mountain (parte 1: overview)
ovvero se Dio scia abita qui!
la seconda parte dell'articolo dove si parla delle piste è qui

the English version is here



Ho un bellissimo ricordo di Whistler. Tanta neve, lunghe piste, paesaggio da favola. Sicuramente uno dei migliori posto al mondo per sciare. La cittadina è attrezzatissima e studiata per scandire perfettamente la giornata di uno sciatore tipo (io insomma!). Ovviamente, è bene dirlo subito, si tratta di una trasferta piuttosto impegnativa per un europeo, soprattutto dal punto di vista economico (preparatevi al peggio quando arriverete alla sezione Skipass!).

Preparatevi a simpatici incontri


Quando andare e come arrivare

Ok, sappiamo tutti che il momento migliore per sciare praticamente dappertutto nell’emisfero boreale è Febbraio/Marzo. Purtroppo però non è il momento migliore per le nostre tasche! Il mio suggerimento è quello di andarci subito dopo capodanno: farà freddo ma 1) non dovrete litigare con il vostro capo per le ferie, 2) prenotando in anticipo avrete delle tariffe accettabili, sia per il volo, sia per il pernottamento e skipass.
Prenotate un volo su Vancouver (dovreste avere parecchie possibilità… anche con voli diretti dall’europa... calcolate almeno 6/700 euro). Una volta nella città Canadese (vale la pena fermarsi un giorno per ammirare la sua splendida posizione sulla baia, non di più), la soluzione più economica per l’ultimo trasferimento è il Greyhound che parte dalla stazione Pan Pacific (2 ore tramite la Sea-to-Sky Highway) diretto a Whistler (il bus ferma anche a Whistler Creek… quindi leggete attentamente l’indirizzo del vostro albergo… Whistler e Whistler Creek sono distanti qualche kilometro!). Se avete qualche soldo in più è anche possibile prenotare un transfer diretto dall’aeroporto. In alternativa potete noleggiare un’auto (ma considerate che durante il vostro soggiorno non vi sarà utile più di tanto).

Paradiso sì... ma non regalato!


Skipass
UPDATE 2014
Una sola parola: caro. Sciare in Nord America purtroppo ha questa piccola caratteristica. Non ci sono molte scappatoie per spendere meno. L’unica modalità è quella di prenotare in anticipo anche l’acquisto degli skipass (i plurigiornalieri). Per darvi un’idea di che cosa stiamo parlando considerate che un giornaliero per tutto il comprensorio costa 109 dollari Canadesi (circa 80 Euro).



Villaggio e Apres ski

Nightlife...
Come ho scritto sopra Whistler è davvero una cittadina che presenta qualunque tipo di servizio. Sono abbastanza rimasto colpito da quello di Ski Valet: ogni sera un simpatico addetto prendeva in consegna i miei sci per consentirmi di fare i 50 metri che mi separavano dall’albergo in totale comodità (!). Detto questo troverete un mondo di opportunità per occupare il tempo in cui non sarete sulle piste: decine di ristoranti (di qualunque tipo e per qualunque tasca), pub, disco club (con serate che iniziano alle 21.30… il giorno dopo del resto bisogna sciare!), una multisala cinematografica, tanti negozi per lo shopping. La maggior parte di questi servizi affaccia sulla lunga via principale che parte dall’arrivo delle piste.  Ovviamente, pur essendo una cittadina carina e senza gli obrobri architettonici di alcune nostre stazioni sciistiche,  a Whistler non troverete il fascino e la storia di altre località altrettanto blasonate. Alla fine si tratta di un enorme, piacevole e ottimamente organizzato villaggio turistico. Per l’Apres ski tutti i bar e ristoranti che si affacciano all’arrivo delle piste offrono musica dal vivo. Mettete mano ai vostri dollari e sfruttate a pieno le happy hour!



Skitrotter tips

  •           I costi delle sistemazioni alberghiere sono proporzionali  alla categoria della struttura ma anche alla vicinanza alle piste. Valutate attentamente anche questo aspetto. Per periodi più lunghi è possibile affittare un più economico appartamento in uno dei tanti “condo” presenti soprattutto nelle aree periferiche della cittadina…
  •           Ci sono due grossi (mooolto grossi) punti di ristoro sulle piste (Rendez Vous Christine’s e Roundhouse Lodge) dove potrete trovare veramente qualunque cibo desideriate (dal Sushi alla pizza…), ma onestamente potete trovare più charme e tranquillità nelle piccole baite sparse nel comprensorio. Oltre al già citato Crystal Lodge, ad esempio, l’Horstman Hut e il Chic Pea…;
  •          Organizzatevi! Soprattutto a Gennaio la chiusura degli impianti è anticipata rispetto alle località Europee (15.30) quindi fate in modo che la vostra sveglia sia all’alba!



Info
Whistler Blackcomb
British Columbia, Canada
Da Vancouver Sea-to-Sky Highway fino a destinazione


Visualizzazione ingrandita della mappa



More Info

follow me on twitter @skitrotter
on Facebook, on email skitrotter@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento